Programma escursioni 2007


14 GENNAIO 2007 - MONEGLIA / RIVA TRIGOSO

Proseguendo nella ns. scoperta della Liguria di levante, ci spingiamo stavolta oltre il limite nord del Parco nazionale delle 5 Terre. Nostro punto di partenza è la stazione FF.SS. di Moneglia.
Attraverso un saliscendi in mezzo alla tipica vegetazione ligure (passando dalla Torre di Punta Baffe), arriviamo a Riva Trigoso. Vi è più di una possibilità sentieristica; decideremo al momento. In ogni caso torniamo a Moneglia con il treno (partenza ore 15,48 oppure 16,59).
Dislivello ca. 350 metri
Difficoltà: media
Km. 10 circa per un totale di 5,30 ore.
Partenza: ore 8 da Pontedera piazzale Stadio – Autostrada x Genova – uscita Deiva  Marina – Moneglia.

 

4 FEBBRAIO 2007 - SENTIERI MEDIEVALI DI MASSA E COZZILE

I due borghi fortificati di Massa e Cozzale fanno capo ad una vasta rete di sentieri, alcuni d’epoca romana.Tabernacoli, chiesette, ruderi, vecchi ponti in pietra, cascatelle arricchiscono un ambiente già interessante. Molti punti panoramici sulla Valdinievole e  la Svizzera Pesciatina. Lasciamo le auto all’ingresso del borgo di Massa.

13 km. – 450 m. di dislivello.
Difficoltà: per tutti
Partenza: ore 8,30 da Pontedera – Altopascio – Chiesina U. – Borgo a Baggiano – Massa

 

25 FEBBRAIO 2007 - LA “VIA DI S. GALGANO” (oppure 4 MARZO 2007 se maltempo)

Anello che si sviluppa  sull’antica ed ancora esistente viabilità medievale. Da Frassine si raggiunge lo sperone dove sorge il borgo di Chiusino, per poi proseguire sulla vecchia “strada Massetana” alla volta dell’abbazia di S. Galgano e l’Eremo di Monte Siepi (spada nella roccia).

16 km.   400 m. dislivello
Difficoltà: per tutti
Partenza ore 8 Pontedera – Colle V.E. – direz. Massa M.ma – Montarrenti – Frassine

 

18 MARZO 2007 - ANELLO DEI CASTELLI DEL CHIANTI

 Bellissimo  itinerario circolare. Dal castello di Mugnana si sale verso la dorsale dei monti di Greve. Dopo il Passo della Panca si percorre l’antica strada, prima etrusca poi medievale, toccando il borgo-castello di Cintola, i mulini sul T. Sezzate ed il castello di Sezzate.

16 km.   550 m. dislivello
Difficoltà: media
Partenza ore 8 da Pontedera – SGC fino a Ginestra F.na – San Casciano V.P. – Strada in Chianti
 

15 APRILE 2007 - LA RETAIA (oppure 22 APRILE se maltempo)

Lunga e ripagante escursione sul crinale della Calvana caratterizzato da doline carsiche, varietà d’ambienti e immense praterie sommitali. La Croce della Retaia rappresenta uno dei luoghi dove il panorama e lo spazio diventano sintesi.

19 km.   800 m. dislivello
Difficoltà: media
Partenza ore 8 Pontedera – Altopascio  - A11 Prato est  →  Stazione Prato   loc. Cappuccini

 

6 MAGGIO 2007 - IL CANYON “BOTRO AI BUCHI” ( oppure 13 MAGGIO se maltempo )

 La valle del torrente Riguardi (tra Volterra e S. Gimignano) cela il piccolo ma spettacolare canyon di Botro ai Buchi. Effettueremo un percorso che tocca le rovine di Castelvecchio, lasciando le auto in due posti diversi. Da non effettuarsi se è piovuto molto nei giorni precedenti.

Difficoltà: per tutti (qualche difficoltà nel canyon, ma ci siamo attrezzati con una scaletta metallica di aiuto).

Partenza: ore 8,30 Pontedera – Roncolla – Castel San Gimignano

  

20 MAGGIO 2007 - FERRATA SIGGIOLI ( oppure 27 MAGGIO se maltempo )

Già prevista il 2.10.2005 e non effettuata neppure nel 2006, riproviamo quest’anno, sperando nel tempo favorevole.  Da Ugliancaldo scendiamo verso le cave di marmo, fin dove si arriva con l’auto. A piedi arriviamo alla base della ferrata Siggioli; la risaliamo (portare i guanti!) fino alla foce Siggioli. Quindi, per la cresta di Capradossa andiamo in direzione nord P.gi  Baldozzana e scendiamo al punto di partenza per sentiero 192. E’ consigliata  l’imbracatura.

Percorso molto impegnativo.
Partenza ore 8 Pontedera
 

17 GIUGNO 2007 - I PONTI SULLA LIMA ( oppure 24 GIUGNO se maltempo )

Dal centro di Popiglio si scende verso la Lima su vecchio selciato per raggiungere il medievale “Ponte di Castruccio”. Risalito il torrente Lima e superato il Ponte della Benedetta, si arriva al “ponte sospeso” (con i suoi 213 m. è uno dei più lunghi al mondo). Si sale quindi alle “Torri di Popiglio”, con bella vista sull’Appennino Pistoiese.

11 km.   450 m. dislivello
Difficoltà: media
Partenza ore 8 Pontedera – via per l’Abetone
 

22 LUGLIO 2007 - I LAGHI DI PRATO SPILLA

Bel percorso nell’Appennino parmense che, a dire il vero, manca alle nostre escursioni. Dal passo di Lagastrello si scende un po’ e si va verso Prato Spilla da cui si dipartono vari sentieri che toccano alcuni bellissimi laghetti (lago Ballano, lago Verde, laghi Sillara ecc.).

Totale 4/5 ore di cammino.  Difficoltà:media
Partenza: ore 8 Pontedera – Autostrada uscita Aulla – Passo Lagastrello
 

16 SETTEMBRE 2007 - IL TRENINO DELLE CRETE SENESI - S. ANTIMO ( oppure il 23.9 )

Prendiamo il trenino delle 11,15 che parte da Siena (biglietto ca. 15 €) e scendiamo alla stazione (si fa per dire) di Casalta. Da qui saliamo a piedi per stradello attraverso i vigneti del Brunello e arriviamo alla bellissima abbazia di S. Antimo. Quindi, dal paese di Castelnuovo dell’Abate, nei pressi dell’abbazia, scendiamo alla stazione di Monte Amiata, dove riprendiamo il trenino alle ore 17, per tornare a Siena alle ore 19,15.  Eventualmente, in base al numero dei partecipanti, valuteremo se fermarsi per strada a cena in un ristorante.

Difficoltà: per tutti.
Partenza ore 8,30 da Pontedera e ritrovo alla stazione FFSS di Siena in tempo per il treno delle 11.15

 

30 SETTEMBRE 2007 - DOLOMITI D’ARGILLA   (oppure 14 ottobre se pioggia)

Le alture che degradano dal Pratomagno nascondono scenari imprevedibili: “canne d’organo” e guglie d’arenaria simili a cortine dolomitiche in miniatura si alternano a boschi e piccole valli. L’anello denominato “dell’acqua zolfina” ci farà conoscere la zona.

12 km.  300 m. dislivello
Difficoltà: per tutti
Partenza ore 8 Pontedera – Scandicci A1 – uscita Valdarno  →  Piantravigne

 


28 OTTOBRE 2007 - MONTE ALTISSIMO (oppure 4 Novembre se maltempo)

Dalla galleria del Cipollaio, oltre Levigliani, saliamo per le cave di marmo fino al passo di Vasotondo e da qui alla sommità del M. Altissimo. Ritorno dalle cave del Fondone.

Difficoltà: media, passaggio su roccette
Partenza: ore 8 Pontedera
 

18 NOVEMBRE 2007 - COLLEGALLI / BALCONEVISI

Bel giro tra le colline calanchifere poste tra il T. Egola e il T. Chiecina. Strade bianche e tratti di sentiero ci faranno conoscere alcuni grandi e storici cascinali (Boccioleto, S.Paolo, la Fornace 27, Montoderi, il castello e il chiesino di Collegalli).

13 km.  300 m dislivello.   Difficoltà: nessuna
Partenza Pontedera ore 8,30 – Montopoli  - La Serra - Casastrada

 


2 DICEMBRE 2007 - LA “VIA DELL’AMORE”

Dopo tanti anni torniamo a percorrere la famosa “Via dell’Amore” che da Riomaggiore ci conduce fino a Vernazza, nel parco delle 5 Terre. Lasciamo le auto nei pressi della Stazione di La Spezia; treno per Riomaggiore ore 10.00. Ritorno per La Spezia da Vernazza alle 16.22. Gli orari per dicembre al momento dell’uscita di questo programma non sono disponibili, ma pensiamo non cambino molto da quelli attuali.

Partenza:  ore 8 da Pontedera. 

                                           ***********************************************************

NOTA: in questo programma non vi sono molte escursioni impegnative soprattutto sulle Apuane. Valutando che i partecipanti a queste di solito sono pochissimi,  ci sentiremo telefonicamente per programmare  uscite sia sulle Apuane che sulla neve in inverno.

Si invitano inoltre tutti coloro provvisti di connessione Internet a visionare costantemente il sito, dove sono riportate le cronache delle escursioni con foto e gli eventuali avvisi.


www.ilrifugiotrekking.it